

La sostenibilità in Giving Europe
In Giving Europe prendiamo sul serio la sostenibilità. La nostra responsabilità sociale va oltre il semplice rispetto delle normative. Facciamo scelte consapevoli per le nostre persone, i nostri prodotti e il pianeta. Tutto ciò che facciamo, lo facciamo pensando al lungo termine. In modo trasparente, misurabile e con obiettivi concreti.
Il nostro approccio strategico
La nostra strategia di sostenibilità si basa sulle linee guida delle Direttive europee sulla rendicontazione di sostenibilità (ESRD), che derivano dalla Direttiva sulla rendicontazione di sostenibilità delle imprese (CSRD). In stretta collaborazione con i nostri stakeholder, abbiamo individuato i temi sui quali noi, come organizzazione, possiamo avere il maggiore impatto.
Sebbene Giving Europe non sia tenuta a presentare relazioni ai sensi della CSRD, abbiamo consapevolmente deciso di andare oltre quanto richiesto dalla legge. Per noi la sostenibilità non è una questione secondaria, ma una parte strutturale delle nostre attività commerciali.
Ci concentriamo su sei temi centrali:
Cambiamenti climatici e adattamento
Le nostre attività generano emissioni di CO₂, in particolare durante la produzione e il trasporto. Riconosciamo che queste emissioni contribuiscono al cambiamento climatico e accettiamo la nostra responsabilità al riguardo. Abbiamo mappato le nostre emissioni nel 2024 e fisseremo obiettivi di riduzione nel 2025. Incoraggiamo anche i nostri partner nella catena a diventare più sostenibili.
Informazioni su prodotti e servizi
Vogliamo comunicare in modo trasparente i materiali e l'impatto ambientale dei nostri prodotti. Fornendo informazioni sull'uso dei materiali e sull'impatto di CO₂ a livello di prodotto, aiutiamo i clienti a fare scelte consapevoli e sostenibili.
Salute, sicurezza e vitalità
I nostri dipendenti sono la nostra priorità. Investiamo in un ambiente di lavoro piacevole, sicuro e salubre con buone condizioni di impiego, un solido piano pensionistico e un'attenzione particolare alla vitalità e al benessere. Crediamo che persone in forma e soddisfatte facciano la differenza, ogni singolo giorno.
Diritti umani
Prendiamo molto sul serio la nostra responsabilità nella catena di approvvigionamento. Attraverso pratiche di acquisto eque e relazioni a lungo termine con i fornitori, ci impegniamo a rispettare i diritti umani. Grazie alla nostra adesione ad amfori BSCI, stiamo migliorando le condizioni di lavoro e aumentando la trasparenza nella catena di fornitura.
Materie prime
I nostri prodotti e imballaggi sono in gran parte basati su materie prime. Acquistando materiali più sostenibili, possiamo ridurre il nostro impatto ecologico. La gestione dei rifiuti fa parte di questo tema: rispettiamo le linee guida applicabili e fissiamo obiettivi per la riduzione dei rifiuti.
Corruzione e pratiche commerciali etiche
Le pratiche commerciali oneste sono una cosa ovvia. Abbiamo adottato misure per ridurre al minimo i rischi di corruzione e integrità. Incorporando strutturalmente questo tema nella nostra politica e nel nostro comportamento, proteggiamo la nostra organizzazione e la nostra rete dai danni alla reputazione.
Sostenibilità al centro: abbracciamo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
La nostra strategia interna è strettamente allineata con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Questi obiettivi sottolineano l'importanza della crescita sostenibile: economica, sociale e ambientale.
Nell'ambito della nostra politica, ci concentriamo su sei SDG:


Lavoro equo e crescita economica
Siamo consapevoli del nostro ruolo nella catena di approvvigionamento e della responsabilità che ciò comporta. Per questo motivo ci impegniamo a sostenere i nostri fornitori nella creazione di condizioni di lavoro sostenibili. Siamo membri dell'Amfori BSCI e abbiamo anche redatto un Codice di condotta per i fornitori, che abbiamo chiesto ai nostri fornitori non europei di sottoscrivere.


Consumo e produzione responsabili
Promuoviamo l'economia circolare utilizzando materiali riciclati e naturali. Abbiamo anche acquisito un metodo di calcolo per mappare l'impronta di carbonio dei nostri prodotti Impression.


Azione per il clima
L'azione per il clima consiste nel misurare e ridurre l'impatto della nostra impronta di carbonio sul pianeta. Lo facciamo scegliendo opzioni più sostenibili per il trasporto e l'energia e utilizzando materiali meno dannosi per l'ambiente nei nostri prodotti e nei loro imballaggi.


La vita nell'acqua
Nell'ambito del nostro impegno nella lotta all'inquinamento da plastica, Favorite Gifts, la società madre di Giving Europe, ha aderito all'iniziativa Dopper Wave. Con questo impegno, sosteniamo l'importanza di utilizzare bottiglie e bicchieri riutilizzabili invece di bottiglie di plastica usa e getta, ad esempio. Tutte le bottiglie e i bicchieri di plastica sono stati rimossi dai nostri uffici con acqua potabile pulita e le bottiglie di plastica non sono più disponibili nella nostra gamma di prodotti.


Pace, giustizia e servizi pubblici efficienti
Agiamo con integrità ed equità in ogni transazione, promuovendo trasparenza e fiducia. Siamo fermamente contrari a corruzione e concussione e ci impegniamo a valorizzare la diversità, rispettando ogni persona senza discriminazioni.